top of page
img-alejandro-badia.jpg

Alejandro Badia

Responsabile d'area

Latin America

Alejandro Badia, MD, FACS, FRCSI è un chirurgo della mano e degli arti superiori, scrittore e imprenditore nel settore sanitario a Doral (Miami), Florida.

Badia ha studiato fisiologia presso la Cornell University e ha conseguito la laurea in medicina presso la NYU, dove ha anche completato la sua formazione in ortopedia. Ha poi svolto un fellowship in chirurgia della mano presso l'Alleghany General Hospital di Pittsburgh, seguito da un fellowship in traumatologia AO a Friburgo, in Germania. Coordina un fellowship internazionale in chirurgia della mano, ha fatto parte del comitato di revisione di una rivista sulle tecniche di chirurgia della mano ed ha precedentemente organizzato un incontro annuale a Miami per chirurghi/terapisti dedicato all'artroscopia e all'artroplastica degli arti superiori. Questo incontro internazionale si è tenuto presso il rinomato Miami Anatomical Research Center (M.A.R.C.), che Badia ha co-fondato nel 2005.

Nel 2008 ha creato il Badia Hand to Shoulder Center, dopo aver precedentemente co-fondato il Miami Hand Center e il Surgery Center di Doral.

Nel 2010 ha lanciato OrthoNOW®, il primo centro di cure ortopediche immediate nel sud della Florida, e successivamente ha sviluppato un  franchising con  licenza  per colleghi ortopedici e  sistemi sanitari.

È stato presidente della International Society for Sport Traumatology of the Hand (ISSPORTH), è membro di diverse società ortopediche (AAOS, ASSH, AAHS, EWAS), membro onorario di più di 10 associazioni internazionali di chirurgia della mano e artroscopia, e ha ricoperto il ruolo di professore onorario al prestigioso Philadelphia Hand Course nel 2012. Dopo aver tenuto conferenze in tutti e sette i continenti, attualmente si concentra sul miglioramento della distribuzione dei servizi sanitari nel settore dell'ortopedia e della medicina sportiva.

Il Dr. Badia ha delineato il suo percorso e approfondito le principali sfide e ostacoli nel fornire assistenza sanitaria negli Stati Uniti nel suo libro best-seller su Amazon, "Healthcare from the Trenches", pubblicato durante la pandemia di Covid19.

Badia collabora con GICAM da un decina di anni ed è responsabile delle missioni in America Latina, contribuendo con il suo valore come medico esperto.

bottom of page