Gruppo
Internazionale
Chirurghi
Amici della Mano
Giovanni
Scattola
Consigliere
Giovanni Scattola è entrato a far parte del consiglio di amministrazione o della Fondazione GICAM nel Giugno 2023.
Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano nell’Ottobre 1988 è subito entrato nel gruppo Pirelli presso la società Pirelli Coordinamento Pneumatici nel Novembre dello stesso anno come responsabile per il settore pneumatici del Sistema della Qualità.
In questa veste ha gestito la definizione di regole e procedure aziendali valide per tutte le unità del gruppo pneumatici nel rispetto del Total Quality System allora adottato, della definizione degli standard qualitativi sul prodotto finito e del loro auditing.
Dopo tre anni di attività a livello corporate, nel Gennaio 1991, viene trasferito alla Pirelli Armstrong Tyre Corporation presso l’unità operativa americana di Hanford (USA).
Nello stabilimento di Hanford ha ricoperto dapprima il ruolo di responsabile della qualità di processo e successivamente ruoli più impegnativi passando alla responsabilità della gestione del reparto dei controlli finali per essere poi promosso a responsabile della Divisione Semilavorati.
Nel Gennaio 1995 GS rientra in Italia chiamato ad occuparsi della azienda di famiglia (Unitable s.p.a.) che opera nel settore dell’arredo tavola.
Nei 6 anni passati nel gruppo Pirelli GS sviluppa una significativa esperienza internazionale che trasporta nella attività della azienda di famiglia spingendola ad aprirsi ai mercati di esportazione fino ad allora sostanzialmente mai affrontati.
Nel 2020 Unitable s.p.a. diventa oggetto delle attenzioni del gruppo Thun e GS, con la collaborazione dei propri familiari, si occupa di gestire la cessione a Thun s.p.a. di Unitable s.p.a. che si concretizza nel Gennaio 2021.
Da allora Giovanni Scattola riveste il ruolo di Executive Advisor per il top management di Thun s.p.a. con l’obiettivo di facilitare le operazioni di hand over e di supportare la definizione delle strategie di internazionalizzazione.